Lettori fissi

lunedì 7 novembre 2016

Recensione "LA DISTANZA TRA ME E TE" di Lucrezia Scali

               


              TITOLO: La distanza tra me e te
              AUTORE: Lucrezia Scali
              EDITO DA: Newton Compton
              NUMERO PAG: 288
              PREZZO: €9,90
              PREZZO eBook: €2,99
              PUBBLICATO: 01/09/2016





Buonasera lettori 😊
Ho scelto questa lettura non perché mi è stata consigliata e nemmeno perché  ha attirato la mia attenzione in libreria. Niente di simile agli amori a prima vista tra gli scaffali o ai titoli che ti incuriosiscono a tal punto da volerne leggere la storia ad ogni costo. Molto più semplicemente ho sentito parlare particolarmente bene di "Te lo dico sottovoce", primo romanzo di Lucrezia Scali, e proprio quando avevo deciso che era arrivato il momento di leggerlo ho scoperto che era appena uscito il suo secondo romanzo. Allora mi sono chiesta: perché non iniziare leggendo questo?


TRAMA 

Isabel abita a Roma, è poco socievole, precisa e abituata a programmare ogni dettaglio della sua vita, non sopporta le sorprese e non le piace cambiare i suoi piani all'ultimo momento. Andreas vive in un piccolo bilocale a Torino, gestisce l'officina del padre, ama la compagnia, il rischio e l'avventura. Due mondi incompatibili, uniti solo da un particolare: la passione per i cani. Ed è proprio quando li accompagnano a una gara che Isabel e Andreas s'incontrano. Quasi per gioco, iniziano a scriversi su Facebook. All'inizio brevi messaggi, che col tempo diventano frecciatine condite da ironia e malizia. E allora innamorarsi sarà un attimo. Sarebbe tutto perfetto, se non fosse che Isabel è sposata e Andreas è fidanzato. Il racconto di un amore scomodo, capace di usare l'autoironia come arma contundente. Perché il lieto fine, se ci sarà, avrà un prezzo per tutti.

RECENSIONE

Ho amato fin da subito questa storia per due motivi. Prima di tutto perché è stata capace di stupirmi, non sempre succede quello che ci si aspetta o che il lettore vorrebbe, e poi perché  rispecchia la realtà odierna più di qualunque altro libro letto nell'ultimo periodo. 

Isabel è una donna sposata da quattro anni, sempre troppo precisa, una di quelle che programma ogni cosa. Conduce una di quelle vite che le persone normali definirebbero perfetta,  ma che io definisco piatta, motivo per cui, almeno all'inizio, non ho amato particolarmente il personaggio. 


"Non ero mai stata una di quelle donne assillanti, capaci di spostare mari e monti per una serata fuori, amiche, divertimento... no. Io ero molto legata alle mie abitudini. Tenevo sempre un'agenda nella mia borsa, sulla quale annotavo ogni singolo dettaglio della mia giornata. L'importante era sapere cosa fare il giorno dopo, anche l'ora dopo, avere tutto sotto controllo, perché le sorprese mi scombussolavano."


Andreas, ormai da qualche tempo fidanzato, invece è l'esatto contrario. Lui ama rischiare, mettersi in gioco e buttarsi in ogni situazione. Insomma, uno che come me, sa che quando testa e cuore iniziano a lottare in realtà non c'è gara, vince il cuore dieci a zero! 
I due s'incontrano per caso ad una gara di Agility dog, l'amore per i loro amici a quattro zampe è  l'unica cosa che li accomuna, ma se é vero che "abbiamo una sola occasione per fare una prima buona impressione" Isabel e Andreas la loro l'hanno proprio sprecata!


ISABEL: "Chi si credeva di essere? Uno sbruffone ecco che cos'era. Forse era abituato ad avere a che fare con donne pronte a cadere ai suoi piedi?"
ANDREAS: " Ma che razza di stronzetta smorfiosa. Pensava di avere il mondo pronto a lucidare le sue scarpette di cristallo?"


Dopo questo incontro i due iniziano a scriversi su Facebook, ma da questo nascerà solo una bella amicizia o la loro conoscenza potrebbe rivelarsi una minaccia per le loro relazioni?
Lucrezia Scali nel suo romanzo, ci mette davanti ad una realtà che al giorno d'oggi siamo costretti ad affrontare. Coppie apparentemente perfette che vivono nell'insoddisfazione, coppie che si nutrono di abitudine e altre che si nutrono di desiderio. Amori che non nasceranno mai perché spesso ci vuole più coraggio a seguire il cuore piuttosto che la ragione, ma i coraggiosi in questo mondo sono sempre meno e amori che nascono perché sono destinati ad essere e allora non c'è ragione che tenga. Isabel e Andreas, protagonisti di questo bellissimo romanzo, che tipo di storia stanno vivendo? Come cambieranno le loro vite dopo quell'incontro?


"Da cuore a cuore: questa è la distanza tra me e te"


Vi lascio sotto il link dove potrete acquistare subito questo fantastico libro. Sono sicura che non deluderà le vostre aspettative!

VOTO:8
CONSIGLIATO!!!



Nessun commento:

Posta un commento