Lettori fissi

martedì 28 marzo 2017

INTERVISTA all'autrice Barbara Bellomo BLOGTOUR



TITOLO: LA LADRA DI RICORDI
AUTORE: BARBARA BELLOMO 
EDITO DA: SALANI EDITORE     
NUMERO DI PAGINE: 310         
PUBBLICATO IL: 27/04/2016     


Buongiorno a tutti,📚🖋❤
in occasione del blogtour a cui sto partecipando questa settimana volevo farvi conoscere un nuovo libro, "La ladra di ricordi" di Barbara Bellomo. In questa tappa potrete leggere l'intervista all'autrice e il tour terminera' con un bellissimo GIVEAWAY di cui lascero' le regole sotto. Spero che la trama e l'intervista possano incuriosirvi a tal punto da farvi seguire le tappe delle altre blogger, ma adesso...
BUON PROSEGUIMENTO DEL TOUR A TUTTI!




TRAMA
Cosa accomuna l'omicidio, ai giorni nostri, di una dolce, vecchia signora dalla vita irreprensibile e i grandi protagonisti dell'età repubblicana Cesare, Lepido, Cicerone, Marco Antonio, la crudele moglie Fulvia e la piccola Clodia? E quello che dovrà scoprire un terzetto stranamente assortito, chiamato in causa per l'occasione. Isabella De Clio, giovane archeologa siciliana specializzata in arte antica, è bella, volitiva, preparatissima, ma ha un motivo particolare per temere la polizia. E il fatto che l'affascinante Mauro Caccia, l'uomo che la affianca nelle indagini, sia un commissario non l'aiuta più di tanto. Con loro c'è anche Giacomo Nardi, depresso professore di museologia e beni culturali... E l'inizio di una storia che intreccia la Roma del I secolo a.C. e l'Italia contemporanea, gli antichi intrighi politici e i mediocri baroni universitari dei nostri tempi, la violenza che si nasconde tra le mura di casa e la precarietà in cui i ragazzi di oggi, anche i migliori, sono costretti a crescere e a diventare adulti.



INTERVISTA 📰

1. Quando e perché hai deciso di scrivere questa storia?

L'idea di scrivere un romanzo giallo che avesse come protagonista una archeologa mi è venuta alcuni anni fa quando, dopo un dottorato in storia antica e due assegni di ricerca in Storia romana, sono andata a insegnare a scuola. In fondo gli archeologi, come i commissari, catalogano reperti e ricostruiscono la storia dalle tracce che lascia il passato.


2. A cosa e' dovuta la scelta dei luoghi? Il fatto che siano così descritti è solo frutto di studio o sono dei posti legati ad un periodo o a un'esperienza importante della tua vita?

Ho scelto dei luoghi vicini al mio cuore o all'Italia che mi piace di più. Ed ecco perché ho ambientato la storia in un piccolo centro come Todi, con il suo indiscusso fascino, e nella mia bella Sicilia, ricca di storia e colore. Per rispondere alla tua domanda direi quindi luoghi legati a esperienze della mia vita


3. In "Tentar non nuoce... anche se Avola [...] è centro piccolissimo... Mi isolerò dal mondo" o soprattutto in " È un concorso a titoli. Ma so come vanno le cose in Sicilia. È un'isola in cui il senso del tempo non esiste. Magari ci impiegheranno un anno, o forse fra sei mesi si renderanno conto di aver sbagliato il bando" non pensi che potrebbe passare un'immagine sbagliata della Sicilia?

No l'opposto. Se si legge il libro si vede che quelli espressi sono luoghi comuni che vengono poi smentiti. La Sicilia è una terra bellissima, piena di persone che hanno voglia di fare.


4. A chi, tra i personaggi del racconto ti senti più legata? Per quale motivo?

Sicuramente a Isabella, la protagonista. Le voglio bene quasi come a una figlia. La conosco tanto che dopo che smetto di scrivere lei non va via, rimane con me. È viva. Ne La ladra di ricordi ho amato molto anche Nardi, con la sua saggezza, la sua calma e la sua capacità di rimettersi in gioco dopo avere incontrato un giovane sbandato come Carlo.


5. Credi di avere qualcosa in comune con la protagonista  del tuo romanzo? Se sì, cosa?

La determinazione. Come Isabella inseguo i miei sogni, senza fermarmi. Per il resto lei è molto diversa da me. Io ad esempio non rubo!!! :-)


6. Da dove nasce l' interesse verso l'arte antica? E cosa ti ha spinta a renderla una dei protagonisti del racconto?

L'interesse deriva dai miei studi, dalla mia passione per la storia fatta di persone che come noi, vivendo, hanno creduto, sperato, amato e sofferto e ora non sono più.


7. Se dovessi consigliare ai lettori il tuo romanzo. Quali sarebbero i tre motivi principali per cui dovrebbero leggerlo?

Tre motivi? Non saprei rispondere. Credo che bisognerebbe chiedere ai lettori tre cose del romanzo che piacciono. Dopo che si pubblica sono i lettori a giudicare, non più gli autori. Posso però dire cosa mi dicono in molti: che si legge tutto di un fiato; che si entra nella storia antica con semplicità; che dopo avere chiuso il libro, ti rimane qualcosa. 




GIVEAWAY 🎁
Le regole del giveaway sono molto semplisci, basta solo:


🐢 Seguire i profili instagram dei blog (il mio, @inkworld_blog @illibrosullafinestrablog @livingamongthebooks @bookitipy ) , della casa editrice @salani_editori e dell’ autrice @bellomo_barbara
🐢 Repostare la foto nel vostro profilo instagram con  #giveawayladradiricordi e taggare @giuliabac23 e altri amici a scelta.



Ringrazio la casa editrice e tutte le blogger che hanno partecipato per aver permesso che questo tour avvenisse, l'autrice per l'intervista e voi lettori per aver partecipato!
Vi lascio sotto il link dove potrete acquistare il libro! 
BUONA LETTURA!


http://www.amazon.it/exec/obidos/ASIN/B01C5S09KU/chiarabooklov-21 

13 commenti:

  1. Buongiotno ^_^
    Che bellissima intervista, e sempre un piacere conoscere nuovi autori, ma sopratutto conoscere come è nata questa storia. Complimenti!!!.
    Lettori fissi: Salvatore Illiano
    Mail: salvatoreilliano95@hotmail.it
    Instagram: Salvatoreilliano95

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che l'intervista ti sia piaciuta!😊 Segui le altre tappe del tour se ti va 👍

      Elimina
  2. Io adoro le interviste e sentire più vicini gli scrittori ♡
    Bel tipo Barbara, mi piacciono le persone che inseguono i loro sogni ♡

    Lettori fissi: Rosy Palazzo
    Mail: rosy.palazzo1612@gmail.com
    Instagram: @ross_3193

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che tu abbia apprezzato questa tappa del tour 👍😊 buona giornata!

      Elimina
  3. Mi piacciono moltissimo le interviste ♡
    L'autrice come ho già detto da l'impressione di una persona molto umile, e con i piedi ben piantati a terra...
    Davvero dolcissima!!
    Io personalmente non vedo l'ora di leggere questo suo romanzo, la storia mi ha conquistata, mi trasmetterà sicuramente tantissime emozioni ♡

    Sto seguendo con molto piacere tutte le tappe di questo BlogTour per scoprire nuove curiosità, in attesa del Giveaway, sperando in un po di fortuna :)
    Intanto ti elenco le regole che ho rispettato!!

    Seguo tutti i blog partecipanti al BlogTour con il nome: Elysa Pellino
    La mia email: mora_1993_@hotmail.it
    Seguo tutti i profili dei blog partecipanti al BlogTour + il profilo della casa editrice " Salani " + quello dell'autrice " bellomo_barbara " su Instagram con il nickname: e.l.i.s.a.93
    Grazie per la partecipazione ♡

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho repostato la foto del calendario nel mio profilo Instagram con l'ashtag " #giveawayladradiricordi " e taggando il tuo profilo @giuliabac23 e altri amici a scelta. :)

      Elimina
    2. Sono contenta che tu abbia apprezzato.. Quando lo leggerai, fammi sapere se il libro ti piace 😊👍 buona lettura!

      Elimina
  4. grazie per questa intervista, mi piace sempre curiosare per scoprire qualche curiosità o segreto ;) il libro mi ispira tanto!
    Luigi Dinardo
    luigi8421@yahoo.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per averla letta!😊 Alla prossima!

      Elimina
  5. Ho letto con piacere questa intervista e spero di poter leggere presto questo libro che mi ha già conquistato!
    Lettori fissi:Laura Colucci
    Instagram : @lauracolucci_
    lauradomy@hotmail.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Puoi acquistarlo anche tramite il link 😊 poi fammi sapere se il libro ti piace👍

      Elimina
  6. Bellissima intervista! Fa sempre piacere sapere qualcosa in più sugli autori!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie infinite, è sempre un piacere sapere che apprezzate i post 😄💖

      Elimina