Lettori fissi

martedì 11 aprile 2017

RECENSIONE "Il volo dei Gabbiani" di Ginevra Tomas


TITOLO: IL VOLO DEI GABBIANI
   AUTORE: GINEVRA TOMAS        
    EDITORE: FONDAZIONE ZANETTO
  NUMERO PAGINE: 286            
               DATA DI PUBBLICAZIONE: GENNAIO 2016


Buonasera lettori,📚📖😘
e' da parecchio tempo che ho ricevuto questo libro e adesso e' arrivato il momento di parlarvene. "Il volo dei Gabbiani" di Ginevra Tomas e' un libro che va letto tutto d'un fiato, leggero e piacevole. Ha accompagnato tutti i miei viaggi in treno e in bus dell'ultima settimana. Spero possa essere un compagno fedele anche per voi!



TRAMA
Lucia ha solo tredici anni quando tutto ha inizio, eppure è già perdutamente innamorata di Luca, vent'anni, bellissimo e inavvicinabile. Il suo è un sentimento profondo, viscerale, che nasce da un'affinità elettiva che lei ha riconosciuto nonostante la sua giovane età. 
Cresciuto con due genitori amorevoli, un fratello e due sorelle, tutti più piccoli di lui, Luca è il tipico bravo ragazzo, serio, di poche parole, educato e maturo, disposto a impegnarsi fino in fondo per raggiungere i suoi obiettivi.
Lucia è poco più di una bambina, ingenua, solare, estroversa e curiosa, sebbene la sua storia sia stata segnata da un passato drammatico che ha lasciato nella sua vita una scia di sofferenza. 
Nonostante le differenze un tratto li accomuna: l'amore per la famiglia per la quale entrambi sono disposti a tutto. E per Lucia la famiglia sono due uomini speciali, suo padre Riccardo e nonno Piero, sempre pronti a sostenerla con il loro affetto incondizionato. 
E’ proprio nel dramma che il suo destino incrocia quello di Luca in un incontro che cambierà il corso delle loro esistenze.
Sullo sfondo di una Milano di periferia, quella del naviglio Martesana e della sua suggestiva unicità, Luca e Lucia scopriranno, attraverso l'esplorazione dei loro sentimenti e della sensualità, la forza di un legame a cui sembrano predestinati. 
Una storia d'amore, d'amicizia e di affetti famigliari autentici in cui tre generazioni si confrontano attraverso vicende che, intrecciandosi, mettono a nudo un'ampia gamma di esperienze e di emozioni, dalla sofferenza più cupa alla passione più ardente, in un unico filo conduttore. 




RECENSIONE
Quella di cui sto per parlavi e' una storia segnata dall'amore e dalle perdite. Lucia, una ragazzina di soli 13 anni, si trova ad affrontare una perdita dilaniante gia' alle prime righe del racconto, ma grazie alla sua voglia di vivere e alla presenza delle persone a lei care che la riempiono del loro amore e delle loro attenzioni, la nostra protagonista trovera' in fretta la forza per ricominciare.
I personaggi sono curati particolarmente bene, viene descritta la storia di ognuno di loro, ne vengono a galla le debolezze, vengono messi in risalto i loro punti di forza e in una Milano che sembra lo sfondo perfetto per questo romanzo, le vicende sono perfettamente legate.
Vi troverete immersi in un racconto dove non mancheranno colpi di scena e vivrete insieme alla protagonista le emozioni che solo il primo grande amore puo' far provare.


 "Forse, si disse riflettendo, in parte era stato proprio lui a mostrarle la strada per superare le proprie inibizioni. 
All’inizio gli era parsa piuttosto inesperta, 
una vera rarità per una ragazza della sua età. 
Poterle insegnare le regole del gioco della seduzione, 
poterla guidare alla scoperta della propria passionalità era davvero molto eccitante.
Di una cosa era sicuro, era in un grosso guaio."



Luca e Lucia saranno protagonisti di un amore che, decisamente, non sara' tutto rose e fiori. Affronteranno incomprensioni, distanze e momenti per niente felici, ma alla fine sara' l'amore a trionfare su tutto o interverra' un forza ancora piu' potente? I nostri protagonisti potranno coronare il loro sogno d'amore o il destino cambiera' la direzione dei loro progetti?



«Ti prego non te ne andare, non lasciarmi sola.»
Insistette stringendolo e appoggiando la testa al suo torace solido che si sollevava e si abbassava rapido. 
Sentì le sue pulsazioni vibrare come fossero un eco del battito del suo cuore.
«Ci faremmo solo più male se restassi. Non posso, non sarebbe giusto.»
Lei alzò il viso e lo guardò dritto negli occhi perdendosi nell’oceano profondo delle sue iridi.
«La vita mi ha insegnato che niente dura in eterno. Tutto finisce. Quello che amiamo ci viene sottratto e spesso accade senza preavviso. Sappiamo già che non avremo un’altra possibilità. Resta con me stanotte.» Lo supplicò.


Scorrevole e leggero, bello e coinvolgente, questo libro e' perfetto per essere letto davanti a una buona tazza di the'. Sono sicura che non vi deludera'!

Vi lascio sotto il link dove potrete acquistare una copia del romanzo, ma adesso non mi resta che augurarvi BUONA LETTURA A TUTTI!!!



http://m.ebay.it/itm/112356858907?_mwBanner=1


Nessun commento:

Posta un commento