Lettori fissi

domenica 30 aprile 2017

RECENSIONE "Ti odio con tutto l'amore che posso" di Tania Favaro



         TITOLO: Ti odio con tutto l'amore che posso
 AUTORE: Tania Favaro                    
   CASA EDITRICE: Level82 Publishing       
           DATA DI PUBBLICAZIONE: 20/12/2016           
GENERE: Poesia                            


Buongiorno lettori,
ci sono novita'. Per la prima volta volevo presentarvi un libro di poesie. L'ho letto da poco e l'ho trovato molto interessante. Se vi piace il genere o se volete iniziare a scoprirlo, questo libro potrebbe fare al caso vostro!



TRAMA
 "Ti odio con tutto l'amore che posso", titolo di questo libro, è una contraddizione solo apparente. Amare e odiare, infatti, sono modi verbali del medesimo sostantivo: passione.
Non esiste una differenza sostanziale, entrambi i sentimenti rivelano attaccamento estremo a qualcuno o qualcosa, con tutto ciò che ne deriva: gelosia per la mancanza di esclusività, incertezza di possesso e angoscia di perdere, dedizione irrazionale. Certo, irrazionale: non si può amare unicamente col cervello, così come non è possibile odiare chi non si ama - chi non amiamo ci è, al massimo, indifferente. La reversibilità di odio e amore è frequente al punto che si potrebbe affermare "Ti amo con tutto l'odio che posso". Del resto, lo insegnava già il maestro - d'amore e di poesia: ancora una volta, tutt'uno - Catullo, cantando la sua Lesbia. "Odi et amo" verseggiava il poeta duemila anni fa, incapace anch'egli di comprendere come un essere umano possa suscitare al contempo l'istinto di desiderare follemente e di detestare senza ritegno. "Non so darmi risposta" riprendeva tormentato, "ma sento che è così, e ne soffro dannatamente".
La traduzione dal latino è libera, però il concetto è preciso: l'amore appassionato non si decifra né si tiene a bada con la mente, si vive con il cuore e i sensi all'erta. E il troppo amore finisce spesso per scinderci: mi fai così soffrire che vorrei non amarti, dis-amarti; non ci riesco, quindi non mi resta che odiarti. "Ti odio proprio perché ti amo". Un paradosso che diventa raccolta di testi poetici. Questa.




RECENSIONE
Il libro di Tania Favaro  è una raccolta di poesie. Ad ogni poesia sono state abbinate foto e quadri da cui gli artisti ne hanno tratto ispirazione e interpretato.  Quarantadue poesie accompagnate dalla rispettiva opera che lasciano intravedere un misto di passione, gelosia e amore tormentato. Tutto trapela già dal titolo "Ti odio con  tutto l'amore che posso" a proposito del quale la stessa autrice dichiara:


"Questa frase è nata da sola.
Mi è uscita così, senza ragionarla ed immediata.
Ad esprimere un'emozione.
Un sentimento.
Probabilmente ce l'avevo dentro da tanto perchè spiega un pò tutta la mia vita.
Amare persone, cose, opportunità, occasioni
ed odiarle di conseguenza
perchè le situazioni 
m'impedivano di viverle.
"CHE POSSO" è fondamentale.
Si riferisce all'amore che ci è concesso di dare.
Che c'è un impedimento nel poterlo esprimere nella sua interezza.
Se al suo posto si potesse dire "CHE HO", non ci sarebbe niente e nessuno da odiare.
E il "ti odio" diventerebbe un "ti amo".
TI AMO CON TUTTO L'AMORE CHE HO.
La perfezione. La mia aspirazione."



Una spiccata polisemia, i versi liberi e le strofe brevi rendono la lettura scorrevole nonostante sia scritta sotto forma di testo poetico. Odio e amore, sentimenti opposti, si fondono dando vita a un racconto intenso segnato dai tradimenti, da un amore burrascoso e dalla forza di una donna pronta ad affrontarlo.
Vi invito a leggere questo libro perchè potrebbe farvi capire come la poesia possa raccontare tanto quanto riesce a fare un romanzo. 

Lascio sotto il link dove potrete acquistare la vostra copia. Ringrazio la CE LEVEL82 PUBLISHING per avermi dato la possibilità di leggerlo e vi auguro una piacevole lettura!!!


http://www.amazon.it/exec/obidos/ASIN/B01NBMGFN4/chiarabooklov-21

VOTO: 6,5
CONSIGLIATO!!!

Nessun commento:

Posta un commento