Lettori fissi

martedì 28 marzo 2017

INTERVISTA all'autrice Barbara Bellomo BLOGTOUR



TITOLO: LA LADRA DI RICORDI
AUTORE: BARBARA BELLOMO 
EDITO DA: SALANI EDITORE     
NUMERO DI PAGINE: 310         
PUBBLICATO IL: 27/04/2016     


Buongiorno a tutti,📚🖋❤
in occasione del blogtour a cui sto partecipando questa settimana volevo farvi conoscere un nuovo libro, "La ladra di ricordi" di Barbara Bellomo. In questa tappa potrete leggere l'intervista all'autrice e il tour terminera' con un bellissimo GIVEAWAY di cui lascero' le regole sotto. Spero che la trama e l'intervista possano incuriosirvi a tal punto da farvi seguire le tappe delle altre blogger, ma adesso...
BUON PROSEGUIMENTO DEL TOUR A TUTTI!




TRAMA
Cosa accomuna l'omicidio, ai giorni nostri, di una dolce, vecchia signora dalla vita irreprensibile e i grandi protagonisti dell'età repubblicana Cesare, Lepido, Cicerone, Marco Antonio, la crudele moglie Fulvia e la piccola Clodia? E quello che dovrà scoprire un terzetto stranamente assortito, chiamato in causa per l'occasione. Isabella De Clio, giovane archeologa siciliana specializzata in arte antica, è bella, volitiva, preparatissima, ma ha un motivo particolare per temere la polizia. E il fatto che l'affascinante Mauro Caccia, l'uomo che la affianca nelle indagini, sia un commissario non l'aiuta più di tanto. Con loro c'è anche Giacomo Nardi, depresso professore di museologia e beni culturali... E l'inizio di una storia che intreccia la Roma del I secolo a.C. e l'Italia contemporanea, gli antichi intrighi politici e i mediocri baroni universitari dei nostri tempi, la violenza che si nasconde tra le mura di casa e la precarietà in cui i ragazzi di oggi, anche i migliori, sono costretti a crescere e a diventare adulti.



INTERVISTA 📰

1. Quando e perché hai deciso di scrivere questa storia?

L'idea di scrivere un romanzo giallo che avesse come protagonista una archeologa mi è venuta alcuni anni fa quando, dopo un dottorato in storia antica e due assegni di ricerca in Storia romana, sono andata a insegnare a scuola. In fondo gli archeologi, come i commissari, catalogano reperti e ricostruiscono la storia dalle tracce che lascia il passato.


2. A cosa e' dovuta la scelta dei luoghi? Il fatto che siano così descritti è solo frutto di studio o sono dei posti legati ad un periodo o a un'esperienza importante della tua vita?

Ho scelto dei luoghi vicini al mio cuore o all'Italia che mi piace di più. Ed ecco perché ho ambientato la storia in un piccolo centro come Todi, con il suo indiscusso fascino, e nella mia bella Sicilia, ricca di storia e colore. Per rispondere alla tua domanda direi quindi luoghi legati a esperienze della mia vita


3. In "Tentar non nuoce... anche se Avola [...] è centro piccolissimo... Mi isolerò dal mondo" o soprattutto in " È un concorso a titoli. Ma so come vanno le cose in Sicilia. È un'isola in cui il senso del tempo non esiste. Magari ci impiegheranno un anno, o forse fra sei mesi si renderanno conto di aver sbagliato il bando" non pensi che potrebbe passare un'immagine sbagliata della Sicilia?

No l'opposto. Se si legge il libro si vede che quelli espressi sono luoghi comuni che vengono poi smentiti. La Sicilia è una terra bellissima, piena di persone che hanno voglia di fare.


4. A chi, tra i personaggi del racconto ti senti più legata? Per quale motivo?

Sicuramente a Isabella, la protagonista. Le voglio bene quasi come a una figlia. La conosco tanto che dopo che smetto di scrivere lei non va via, rimane con me. È viva. Ne La ladra di ricordi ho amato molto anche Nardi, con la sua saggezza, la sua calma e la sua capacità di rimettersi in gioco dopo avere incontrato un giovane sbandato come Carlo.


5. Credi di avere qualcosa in comune con la protagonista  del tuo romanzo? Se sì, cosa?

La determinazione. Come Isabella inseguo i miei sogni, senza fermarmi. Per il resto lei è molto diversa da me. Io ad esempio non rubo!!! :-)


6. Da dove nasce l' interesse verso l'arte antica? E cosa ti ha spinta a renderla una dei protagonisti del racconto?

L'interesse deriva dai miei studi, dalla mia passione per la storia fatta di persone che come noi, vivendo, hanno creduto, sperato, amato e sofferto e ora non sono più.


7. Se dovessi consigliare ai lettori il tuo romanzo. Quali sarebbero i tre motivi principali per cui dovrebbero leggerlo?

Tre motivi? Non saprei rispondere. Credo che bisognerebbe chiedere ai lettori tre cose del romanzo che piacciono. Dopo che si pubblica sono i lettori a giudicare, non più gli autori. Posso però dire cosa mi dicono in molti: che si legge tutto di un fiato; che si entra nella storia antica con semplicità; che dopo avere chiuso il libro, ti rimane qualcosa. 




GIVEAWAY 🎁
Le regole del giveaway sono molto semplisci, basta solo:


🐢 Seguire i profili instagram dei blog (il mio, @inkworld_blog @illibrosullafinestrablog @livingamongthebooks @bookitipy ) , della casa editrice @salani_editori e dell’ autrice @bellomo_barbara
🐢 Repostare la foto nel vostro profilo instagram con  #giveawayladradiricordi e taggare @giuliabac23 e altri amici a scelta.



Ringrazio la casa editrice e tutte le blogger che hanno partecipato per aver permesso che questo tour avvenisse, l'autrice per l'intervista e voi lettori per aver partecipato!
Vi lascio sotto il link dove potrete acquistare il libro! 
BUONA LETTURA!


http://www.amazon.it/exec/obidos/ASIN/B01C5S09KU/chiarabooklov-21 

venerdì 24 marzo 2017

RECENSIONE "L'imperfetta meraviglia" di Andrea De Carlo



TITOLO: L'IMPERFETTA MERAVIGLIA 
AUTORE: ANDREA DE CARLO         
GENERE: ROMANZO                     
EDITO DA: GIUNTI EDITORE            
FORMATO: CARTACEO - EBOOK    
NUMERO PAGINE: 368                  
  DATA DI PUBBLICAZIONE: 30/09/2016



Buonasera lettori, anche voi sommersi dai libri?📖📚❤
Ci tenevo tanto a farvi conoscere questa lettura. "L'imperfetta meraviglia", libro di Andrea De Carlo,  affronta molte tematiche importanti e attuali che riusciranno sicuramente a catturare la vostra attenzione.  



TRAMA
Succede in Provenza, d'autunno, stagione che mescola le prime umide nebbie con un lungo strascico di calore quasi estivo. I borghi e le ville si stanno vuotando di abitanti e turisti. 
Ancora un grande evento però si prepara. Quasi a sorpresa, sul locale campo di aviazione, si terrà il concerto di una celebre band inglese, i Bebonkers, un po' per fini umanitari un po' per celebrare il terzo matrimonio di Nick Cruickshank, vocalist del gruppo e carismatico leader. I preparativi fervono, tutti organizzati dal piglio fermo di Aileen, futura moglie di Nick. 
In paese c’è una gelateria gestita da Milena Migliari, una giovane donna italiana che i gelati li crea, li pensa, li esperimenta con tensione d'artista. Un rovello continuo che ruota attorno all'equilibrio instabile del gelato, alla sua meraviglia imperfetta perché concepita per essere consumata o per liquefarsi, per non durare. Milena ha detto addio agli uomini e convive da qualche anno con Viviane. Un rapporto solido, quasi a compensare l'evanescenza dei gelati, l'appoggio di una donna stabile e forte, al punto che, tra qualche giorno, Milena si sottoporrà alla fecondazione assistita. Eppure, in fondo, Milena non ha voglia di farlo davvero questo passo che forse non ha proprio deciso. Incerta senza confessarselo, Milena. Come Nick, che si domanda da quando il suo rapporto con Aileen ha perso l'incanto dei primi tempi. Così, una rockstar inglese e una ragazza italiana incrociano i loro destini e nel giro di tre giorni, dal mercoledì al venerdì, tutto accelera e precipita in un vortice inevitabile ed esilarante. 



RECENSIONE 
"L'imperfetta meraviglia" di Andrea De Carlo e' un romanzo che lascia molto da dire. Iniziamo dagli aspetti positivi.
Si tratta sicuramente di una bellissima storia che potrebbe tenervi compagnia in ogni momento della giornata e in qualunque periodo, piu' impegnativo o meno, della vostra vita. Nonostante tutte le critiche ricevute da De Carlo per questo romanzo, io penso che sia scritto con grande tecnica e che le storie dei personaggi, oltre a non essere per nulla banali, riescano a catturare  l'attenzione  e la curiosità del lettore.
L'unica grande pecca del romanzo e' la presenza di pagine che appesantiscono il racconto rendendolo spesso ridondante e ripetitivo, motivo per cui manca di scorrevolezza e in qualche punto sembra apparire noioso.

Nick Cruickshank e Milena, per puro caso, si troveranno a far parte uno della vita dell'altra, all'inizio come degli sconosciuti e dopo qualche giorno come complici perfetti.


" "Cosa mi volevi chiedere?" Lei sente di nuovo la piccola onda di allarme salirle dentro. "Perche' la meraviglia e' imperfetta?" Lui la fissa, in attesa.
Lei si chiede se dovrebbe cercare una risposta accurata,
o cavarsela con una battuta;
alla fine parla senza riflettere."Perche' non dura." "


Ci troveremo davanti a una grande rock star che si innamorera' delle creazioni artigianali di una gelataia di paese. Lui, prossimo al matrimonio e lei follemente innamorata della sua compagna ci faranno vivere una storia che fa subito pensare a un seguito dato che la fine rimane aperta a tutti i finali possibili.


"Mangiano il gelato di fiordilatte e di cachi direttamente dalla vaschetta,
con lo stesso piacere insaziabile, come se ogni cucchiaino fosse l'ultimo, e quello dopo fosse il primo. 
Continuano e continuano, con il bisogno incontrollabile di rinnovare lo stupore e la gioia che li hanno attraversati e riattraversati a lungo,
come se il momento che li conteneva potesse non finire piu'.


Tenendo conto dei pregi e dei difetti di questo libro, vi invito a leggerlo e vi lascio sotto il link dove poterlo acquistare.


CONSIGLIATO!
VOTO: 7





giovedì 2 marzo 2017

SEGNALAZIONE "Bracbah: il ritorno dei demoni"



  TITOLO: Bracbah: il ritorno dei demoni
AUTORE: Daniele Donisi                  
                CASA EDITRICE: Self-publishing con Amazon KDP
FORMATO: Ebook Kindle                
PAGINE EBOOK: 339                     
                      PREZZO: 0.99€ per tutti / Gratis per KindleUnlimited
               COVER E MAPPA: realizzate da Fabio Porfidia



Buonasera lettori📚📖😘
oggi volevo segnalarvi il nuovo eBook epic fantasy "Bracbah: il ritorno dei demoni", primo capitolo di una saga fantasy. Si tratta di un libro che non ho ancora letto, che mi piacerebbe scoprire con voi e di cui vorrei raccogliere un po' di pareri. Qualcuno ha gia' avuto il piacere di leggerlo?



SINOSSI

Danyĕħl è un giovane ragazzo che vive con la sua famiglia in una “casa” albero gigante, nei pressi del villaggio di Lifetown nelle terre del regno di Castleshlie. Nel mondo Bracbah nessun umano è come lui, nemmeno la sua famiglia: occhi verdi, orecchie appuntite, capelli neri. Con suo padre lavora le terre del re, come un umile contadino, quando improvvisamente la sua vita cambiò. Tutto ebbe inizio durante i giorni dell’Anello di Luce, nel momento in cui incontrò una veggente e il suo spirito, i quali gli svelarono il suo destino: salvare tutte le creature di Bracbah da un nuovo ritorno dei demoni. Spinto dal suo buon cuore e dalla consapevolezza di essere il prescelto degli spiriti, Danyĕħl intraprese un lungo viaggio per salvare una vita, ma questa scelta lo porterà a scontrarsi con nuovi nemici e a seguire la sete di vendetta, tralasciando il suo destino e i suoi affetti. Nel frattempo, le città vengono assediate dai demoni e comincia una lunga battaglia con gli uomini del re Kâħel e il leone magico Ålehx. Quando tutto ormai sembra perduto per il popolo di Castleshlie, Danyĕħl arriverà in loro aiuto compiendo, in parte, il suo destino.




NOTE SULL'AUTORE

Daniele Donisi, nato a Napoli nel 1982. Dopo aver conseguito il diploma di Perito Tecnico Industriale Informatico, decide di frequentare la facoltà di Ingegneria Informatica. Non potendo continuare gli studi, nel 2006 inizia a lavorare e proprio in questo periodo, decide di iniziare a scrivere la sua saga Fantasy. Finito il primo libro, pubblica l’ebook con il self publishing di Amazon KDP. 



Nel caso in cui aveste gia' letto questo libro, scrivetemi e ditemi cosa ne pensate.✒
Vi lascio sotto il link dove potrete acquistare la vostra copia. Buona lettura! 📖❤