Lettori fissi

venerdì 6 gennaio 2017

RECENSIONE "Se Candy non avesse scelto Terence" di Federica Ragni e Tatiana Giulia Rizzati

                TITOLO: Se Candy non avesse scelto Terence  
                  AUTORI: Federica Ragni - Tatiana Giulia Rizzati 
ANNO: 2016                               
CASA EDITRICE: Youcanprint       
ILLUSTRAZIONI: Susanna Perri      


Buongiorno lettori, è sempre un piacere trovarvi qui! 😉📚
Oggi voglio parlarvi di un libricino veramente divertente. Come ogni lettrice compulsiva, sono sempre stata attratta da quei libroni pieni di pagine e di emozioni e non vi nego che avere tra le mani questo libro da sole 74 pagine mi ha fatta partire con qualche pregiudizio. NON FATELO ANCHE VOI. Per fortuna dopo un pò ho deciso di leggerlo e vi assicuro che pochissime volte ho riso così tanto leggendo un libro. Divertente, comico e simpaticissimo "Se Candy non avesse scelto Terence" ci parla di tutti i tipi di disastri maschili che noi donne possiamo incontrare nel corso della nostra vita e, mi dispiace divervelo, ma rispecchia troppo la realtà, motivo per cui la coautrice Tatiana Giulia Rizzatti, più che comico, preferisce definirlo tragicomico.😂



PREFAZIONE
"[...] Ho 38 anni. Un anno fa ho lasciato il mio storico fidanzato, sono incinta di un uomo bello e tenebroso che però è sparito, il mio ex vuole tornare insieme a me e, ultimamente, sono attratta dalla mia collega [...] Ho impiegato anni per dare un senso alle situazioni emotive che mi hanno pervaso anima e cuore e, dopo mille domande, ho trovato la risposta: è tutta colpa di Candy Candy! Quella del cartone animato! [...] Candy e i suoi consigli erano parte di me. Ne sentivo ancora l'eco che avevo assimilato guardando le avventure con gli uomini della sua vita e in particolare con Terence. Avevo circa 8 anni e mentre in cucina si pranzava con il telegiornale, con il piatto in mano, scendevo in taverna a guardarmi una avvincente puntata. Qualche giorno fa ho letto che il nostro programma emotivo si forma per il 70% dai 3 agli 8 anni, quindi Candy si è inserita perfettamente in conclusione di quel passaggio inconscio e psicologico. [...] La verità nuda e cruda la sto scoprendo ora a distanza di anni riguardando su Youtube i 115 episodi di Candy Candy. Parlando di questo con  la mia counselor mi sono resa conto che Terence incarna l'insieme delle svariate tipologie di uomo "sbagliato" e credo che la volontà di noi donne di amare spesso sia più forte del sentimento stesso. Lucia è una donna saggia. In occasione della mia ennesima delusione amorosa mi consigliò di iniziare ad annotare tutte le presunte perfezioni che vedevo negli amori degli altri. Iniziai a girare con un taccuino in tasca e il risultato fu sorprendente. Mi ritrovai a scrivere non solo di perfezioni e certamente imperfezioni, come Licia aveva predetto, ma anche di aneddoti e consigli che le donne che si confidavano con me si sentivano di darmi riguardo ai loro compagni. Pian piano mi accorsi che il mio taccuino stava diventando sempre più un vero e proprio elenco.
Gli diedi un nome: #terencelho.
Di questo voglio parlarti.
Che cos'è #terencelho?  Ovviamente una lista degli orrori. O meglio degli errori. Un vademecum che vorrei tu tenessi in tasca, anche già al primo appuntamento con un uomo, per capire al volo con chi stai avendo a che fare e decidere come comportarti. Credo che sia diventato un elenco di disastri maschili, un manuale di sopravvivenza al genere."



RECENSIONE
Giulia, protagonista di "Se Candy non avesse scelto Terence", narra in prima persona una serie di episodi ricchi di comicità, sarcasmo ma anche spunti di riflessione. Si tratta di un libro scorrevole e leggero, caratterizzato da simbologie proprie della comunicazione social come l'impiego degli hashtags.
Undici capitoli vi terranno compagnia, raccontandovi di undici tipi di "casi umani" diversi che vi faranno sorridere pensando a qualche vostra vecchia o attuale fiamma. Per rendere meglio l'idea, ho scelto per voi una frase tratta dal libro per ogni tipo di uomo, questo lavoro mi ha divertita tantissimo e già da queste poche righe potete accorgervi di quanto questo libricino, così esilarante e ironico, possa farvi non solo sorridere, ma anche ridere di gusto!


Capitolo 1: #paraculo
"Il mio metodo per intuire se ho davanti un #paraculo è quello di prestare attenzione al tipo di cellulare che possiede. Solitamente ne ha uno che va oltre il trend del vintage come il Nokia 8010. Rappresenta il suo alibi per giustificare il fatto che non risponde mai al telefono"
Capitolo 2: #anziano
"Oggi la domanda che mi farei conoscendo un quarantottenne single è "Come mai non sta con nessuno?"."
Capitolo 3: #insoddisfatto
"Non hai tradito, non hai commesso nulla di tragico, eppure lui ti fa sentire come se nascondessi un cadavere dentro il baule dell'auto."
Capitolo 4: #ciclico 
"Il #ciclico infatti è quello che ti vuole un giorno al mese, forse due solo se sono consecutivi."
Capitolo 5: #palestrato
"Non voglio fare di tutta l'erba un fascio, ma con il #palestrato si fa sport volentieri ma meglio limitarsi a quello!"
Capitolo 6: #fidanzato
"E' colui che è fidanzato, ma con un'altra."
Capitolo 7: #alpha
"Quello che sto per dirti è la pura verità. Se non vorrai andare avanti nella lettura di questo capitolo, non te ne farò una colpa."
Capitolo 8: #spiritolibero
"Dopo qualche mese però Michela aveva cominciato a sentirsi destabilizzata. Si sentiva profondamente osservata da Matteo e iniziava ad aver paura di essere corretta o giudicata"bioenergeticamente disturbante."
Capitolo 9: #anthony
"Anthony muore presto cadendo da cavallo, ma se l'autrice del romanzo gli avesse dato più spazio, facendogli vivere il suo amore per Candy, cosa sarebbe successo?"
Capitolo 10: #acquario
"L'#acquario vuole il rispetto dei silenzi e del suo assentarsi quando gli pare. Il problema è quando arriva a sparire del tutto."
Capitolo 11: #vampiro 
"Entra d'impeto nella tua vita e poi ti risucchia tutte le energie."


Ecco, se pensate che sia finita qui vi sbagliate!
L'ultima parte del libro raccoglie più di venti scuse, raccolte tramite sondaggi, usate dagli uomini per non uscire con noi donne, per lasciarci o per non aver risposto ad un nostro messaggio. E' proprio in questa parte del libro che, ve lo giuro, ho riso fin quasi alle lacrime.
Vi invito a leggerlo augurandomi che le autrici non abbiano creato un'arma a doppio taglio. Questo libro nelle mani di una donna potrebbe essere una guida per far capire già dalle prime mosse con quale tipo di uomo si ha a che fare, ma nelle mani di un uomo potrebbe diventare una guida per evitare tutti gli atteggiamenti che potrebbero renderlo riconoscibile.😂😎



Vi lascio sotto il link dove potrete acquistare la vostra copia. Buona letture e soprattutto buon divertimento!



CONSIGLIATO!
VOTO: Nessun voto, le autrici hanno proprio vinto!










2 commenti:

  1. dev'essere molto carino, io poi amo candy e terence *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti consiglio di leggerlo. É molto divertente, sono sicura che ti piacerà😊

      Elimina