Lettori fissi

martedì 29 maggio 2018

RECENSIONE "La metà che manca" di Graham Jackson


TITOLO: LA META' CHE MANCA
AUTORE: GRAHAM JACKSON
CASA EDITRICE: LETTERE ANIMATE
NUMERO PAGINE: 299
PREZZO: €13,00
GENERE: THRILLER

Buongiorno lettori,
è da molto tempo che voglio parlarvi di questo romanzo, ma gli impegni, come sempre, mi hanno costretta ad arrivare in ritardo.
Si tratta di un bellissimo libro, "La metà che manca" edito da LettereAnimate, che ho avuto il piacere di presentare qualche settimana fa al Salone Internazionale del libro di Torino e che è riuscito a stupirmi già dalle prime pagine. Ah dimenticavo, nessun autore straniero figo e straricco. Sono due le autrici che si nascondono dietro quel nome, Elena e Barbara. Non saranno straricche, ma sono fighe entrambe!



TRAMA
La metà che manca inizia quando ancora non c'è niente a mancare e non ci sono frammenti da rimettere insieme. Il 23 ottobre del 1993 Zoe e Dominic Marshall sono ancora convinti che i casi che risolvono sul campo li immunizzino dal diventare dei bersagli. Ma che succede quando, improvvisamente, si viene travolti dal peggiore degli incubi? Ciò che si annida dentro un crimine innesca un processo che trasforma normalità in mostruosità, mostruosità in normalità. Si può evitare il caos? Si può evitare di annegare nel senso di colpa, cedendo alla disperazione o, peggio, alla follia?



RECENSIONE

Debole e terribilmente fragile tra le mura domestiche, tanto quanto forte e decisa nel suo lavoro, Zoe, è la protagonista femminile. A tratti vittima della vita, a tratti carnefice di se stessa, è il personaggio perfetto per questa storia.
Poi c'è Dominic Marshall. Con lui è andata così: l'ho amato, poi l'ho odiato e infine ho finito per amarlo molto più di quanto lo avessi amato all'inizio. Incidenti di percorso a parte, è l'uomo che ogni donna vorrebbe al proprio fianco.
Infine c'è Anna, la loro bambina, o meglio, doveva esserci Anna. Se non fosse stato che…


"«Era un agente di polizia. Ha detto che Zoe e Dominic Marshall gli avevano chiesto di venire a prendere la bambina perché avevano avuto problemi su un caso»
scandisce ora, come se semplicemente lui fosse lento a capire l'evidenza.
«Anna?! ANNA!»
Ancora in piedi alla base delle scale, lui non sente la pioggia, non percepisce i clacson, non avverte il caos della metropoli. Da qualsiasi lato guardi, intorno a sé, non c'è traccia di nessun impermeabile giallo, solo ombrelli aperti che colorano il marciapiede. E' tardi." 


Una figlia rapita e uccisa. Saranno capaci di sopravvivere a questo? E' vero che l'amore supera ogni cosa?
Le autrici durante la mia intervista al Salone del libro hanno dichiarato: «E' un dolore che per fortuna non conosciamo direttamente, ma che ha colpito delle persone a noi vicine. Volevamo parlare di qualcosa da cui non puoi sfuggire neanche volendolo con tutto te stesso, qualcosa che sei costretto ad affrontare e che può stravolgerti la vita in mille modi.» 


"E allora ho capito che se dovesse succedere che il tempo farà scendere un velo sui nostri ricordi, io darò il tuo nome a tutte le cose belle che vedrò.
Sarai la risata più dolce che si alzerà tra la folla. I tuoi occhi avranno il colore più intenso tra quelli su cui i miei si poseranno negli anni a venire. Dominic fissa tutti i presenti, in silenzio…"


Drammatico, giallo, rosa, thriller, è proprio a questo punto che tutti i generi si intrecciano creando un mix perfetto che vi terrà inchiodati alla storia. 
E' il 23 ottobre del 1993 quando la storia inizia. Quel giorno non mancava nessuna metà, era tutto verosimilmente completo e perfetto, ma l'1 luglio del 1996, giorno in cui si svolge l'ultima scena del romanzo, cosa succederà? Quante cose saranno cambiate? E soprattutto, quali?
Elena "Graham" e Barbara "Jackson", vi regaleranno un thriller delicato, dettato da una squadra di agenti che si troverà davanti casi irrisolti ed enigmi, in cui l'unica certezza che hanno è che il tempo non va sprecato! Una scrittura al presente, semplice e lineare, dettagli curati, colpi di scena e indagini realistiche e per niente banali rendono questo romanzo degno di essere letto. Un po' nero, un po' rosa, un po' romantico, un po' sconvolgente è il romanzo perfetto sia per chi ama il genere, sia per chi non lo preferisce, ma vorrebbe avvicinarsi a piccole dosi.
Che voi siate degli inguaribili romantici o degli amanti del mistero, LEGGETELO! Non rimarrete delusi!  


Ringrazio le autrici Elena "Graham" e Barbara "Jackson" per la loro gentilezza, la disponibilità e le risate fatte insieme!
Un ultimo grazie, e non per importanza, va alla CE LettereAnimate per la professionalità e per avermi permesso di presentare un loro romanzo nella più grande manifestazione letteraria d'Italia.


VOTO: 7
CONSIGLIATO!!!  





Nessun commento:

Posta un commento