Anche questa settimana sono tornata con la rubrica della domenica, "TOP 10 - Libri della settimana", con la top 10 dei libri più venduti, riportata sul settimanale "LA LETTURA". Sarà una classifica ricca di sorprese e, come non sempre accade, che lascia spazio anche ai lettori più piccoli. Inoltre, ne approfitto per ricordarvi che, dove ancora disponibile, con "Il Corriere della Sera" e "La lettura", troverete a solo 9,90 euro, l'agenda 2018 de "La Lettura" in tre possibili colori: rosso, blu o verde. Ogni giorno, oltre al datario 2018, l’annuario propone date da ricordare, anniversari ed eventi culturali del nuovo anno.
Come ogni settimana, cominciamo dalla legenda con i simboli che vi aiuteranno a capire meglio l'andamento dei libri in classifica.
LEGENDA (2) posizione precedente
⬆ in salita
⬇ in discesa
100 titolo più venduto (gli altri in proporzione)
S stabile
R rientro
N novità
1
Nonostante nel resto della classifica ci siano autori con un talento decisamente maggiore a quello di Fabio Volo, apre la Top 10 Quando tutto inizia. Edito da Mondadori e pubblicato da una sola settimana, questo romanzo ha già scalato la classifica, sottraendo il posto a grandissimo Dan Brown.
2
Dopo aver dominato la classifica per parecchie settimane, Origin di Dan Brown, cede il posto a Fabio Volo. Sempre sul podio e comunque in seconda posizione, questo romanzo continua a conquistare pubblico e a far affermare l'autore come uno tra gli autori thriller più popolari e di maggior successo degli ultimi tempi.
3
Chiude il podio Alessandro D'avenia, con il suo ultimo romanzo Ogni storia è una storia d'amore. Dopo il grande successo del libro L'arte di essere fragili, ancora ventesimo nella classifica "Narrativa italiana" a più di un anno dalla sua pubblicazione, l'autore continua a conquistare il cuore di tantissimi lettori rimanendo ancora nella zona più ambita delle Top 10.
4
Mantiene il quarto posto Sveva Casati Modignani, con il suo ultimo romanzo Festa di famiglia. E' la storia di Andreina, Carlotta, Gloria e Maria Sole: quattro amiche, quattro giovani donne che ogni settimana si concedono quel momento di chiacchiere e confidenze. Una storia in cui si rispecchiano le donne di oggi.
5
Non vuole assolutamente lasciare la prima parte della classifica Gianrico Carofiglio con il suo romanzo Le tre del mattino. Si tratta della storia del rapporto difficile tra un padre e un figlio. Antonio è un liceale solitario e risentito, suo padre un matematico dal passato brillante. Nel corso delle prossime settimane scopriremo per quanto tempo questa storia resterà in classifica.
6
Finalmente, spazio anche ai lettori più piccoli! Il diario di una schiappa-Avanti tutta di Jeff Kinney apre la seconda parte della classifica con una sesta posizione. Se i bambini leggessero qualche classico per ragazzi non sarebbe male, ma io sono del parere che, da qualunque cosa, purché si inizi!
7
Dopo "Vaticano Spa", "Sua santità", "Via crucis", tre inchieste che ci hanno introdotto nei segreti più profondi del Vaticano, arriva Peccato Originale di Gianluigi Nuzzi. Edito dalla casa editrice Chiarelettere e pubblicato il 9 Novembre, non perde tempo a crearsi spazio in classifica e guadagnarsi il settimo posto.
8
La grande Isabel Allende ci regala un'altra storia meravigliosa con il suo nuovo libro Oltre l'inverno. Pubblicato da meno di dieci giorni ed edito da Feltrinelli, questo romanzo è già entrato nel cuore di migliaia di lettori entrando in classifica in punta di piedi. La prossima settimana vedremo se questo libro, ottavo in classifica, riuscirà a scalare la Top 10.
9
Terzo della Saga Di Kingsbridge, La colonna di fuoco di Ken Follett, persiste all'interno della classica nonostante in questi mesi non manchino le nuove uscite pronte ad attaccare il suo posto. Dopo più di due mesi dalla sua uscita il grande Ken Follet è al nono posto nella Top 10 e al terzo posto nella classifica "Narrativa straniera"
10
Perde quattro posti uno dei titoli italiani più letti dell'ultimo periodo. Al decimo posto, chiude la classifica Negli occhi di chi guarda di Marco Malvaldi. E' una storia che dimostra le capacità inventive di chi, commedia e giallo, stravolge ogni certezza del lettore se non quella di trovarsi di fronte a uno scrittore innovativo e di autentico talento.
Vediamo uscire dalla classifica Bacio feroce di Roberto Saviano, settimo posto della scorsa settimana, IT di Stephen King, ottavo posto della scorsa settimana, La ragazza nella nebbia di Donato Carrisi, nono posto della scorsa settimana, e Le linee rosse di Federico Rampini, decimo posto della scorsa settimana.
Spero che anche questa settimana abbiate trovato interessante questa rubrica. Scrivete nei commenti quali libri avete già letto e quali trovate interessanti. Vi aspetto tutti la prossima domenica!
BUON INIZIO SETTIMANA A TUTTI!!!❤😘📚
bei titoli!
RispondiEliminaInteressante!!
RispondiEliminaOrigin voglio leggerlo!
RispondiEliminaAdoro d'Avenia!!
RispondiEliminaDevo assolutamente recuperare il nuovo libro di D'Avenia
RispondiElimina