Lettori fissi

domenica 5 novembre 2017

TOP 10 - LIBRI DELLA SETTIMANA #3





Buongiorno lettori,✏📚😘
Bentornati con la rubrica della domenica, "TOP 10 - Libri della settimana", con la top 10 dei libri più venduti, riportata sul settimanale "LA LETTURA". 
Prima di tutto, ci tenevo a segnalarvi che questa settimana, con "Il Corriere della Sera" e "La lettura", troverete a solo 9,90 euro, l'agenda 2018 de "La Lettura" in tre possibili colori: rosso, blu o verde. Ogni giorno, oltre al datario 2018, l’annuario propone date da ricordare, anniversari ed eventi culturali del nuovo anno.
Vi anticipo che, anche questa settimana, ci sono stati parecchi cambiamenti rispetto alla scorsa settimana e che troverete delle new entry che sono riuscite a sottrarre il posto a dei veterani della classifica.
Anche stavolta, cominciamo dalla legenda con i simboli che vi aiuteranno a capire meglio l'andamento dei libri in classifica.

LEGENDA        (2) posizione precedente
                      ⬆ in salita
                      ⬇ in discesa
                     100 titolo più venduto (gli altri in proporzione)       
                      S stabile
                      R rientro
                      N novità      



1
(1)S 100

Apre la top 10, anche questa settimana, il protagonista di Origin, Robert Langdon, professore di simbologia e iconologia religiosa, già reso famoso dai maggiori successi di Dan Brown (Il Codice Da VinciAngeli e DemoniIl simbolo perdutoInferno) e dai film che ne sono stati tratti. Edito da Mondadori, Origin, sembra non avere la minima intenzione di cedere il suo posto.



2
 (2)S 61

Regala una quota rosa al podio dei libri più venduti della settimana, Sveva Casati Modignani, con il suo nuovo romanzo Festa di famiglia. L'autrice ci regala quattro nuove protagoniste, in cui si rispecchiano le donne di oggi, le loro paure e i loro sogni. A sole due settimane dalla sua uscita, le lettrici, non hanno perso tempo a dare riscontri a una della scrittrici più amate dagli italiani.



3
(5)⬆ 46

Tratto da una storia vera, guadagna due posizioni, passando dal quinto al terzo posto, Le tre del mattino di Gianrico Carofiglio. Nelle prossime settimane, scopriremo se l'autore riuscirà a continuare la sua scalata, avvicinandosi ancora di più alla vetta della classifica.



4
(3)⬇ 42

Perde il posto sul podio, ma rimane comunque tra i libri più letti del momento. Bacio feroce di   Roberto Saviano, prosegue il ciclo della Paranza dei Bambini e torna a raccontare i ragazzi nati in una terra di assassini e assassinati, disillusi dalle promesse di un mondo che non concede niente, tantomeno a loro. 



5
 (4) 37

Marco Malvaldi perde una posizione, scendendo dal quarto al quinto posto, con il suo romanzo Negli occhi di chi guarda. L'autore, che rimane ancora nella prima metà della classifica,  costruisce un romanzo corale, quasi un teatro in cui si muovono i tanti personaggi: l’ingegnere immobiliarista, l’architetto Giorgetti, la professoressa di chimica in pensione, il medico Piergiorgio e la filologa Margherita.



6
 (6) S 34

Dopo il successo straordinario de I pilastri della terra e Mondo senza fine, la saga di Kingsbridge, che ha appassionato milioni di lettori nel mondo, continua con questo magnifico romanzo di spionaggio cinquecentesco, La colonna di fuoco. Dopo quasi due mesi dalla sua ultima pubblicazione, Ken Follett, rimane ancora tra i più amati della settimana.



7
 (-)N 30

La prima new entry della settimana è Le linee rosse di Federico Rampini, che riesce a ritagliarsi un settimo posto all'interno della top 10 a meno di due settimane dalla sua uscita. Inoltre, prende possesso del primo posto nella classifica "Saggistica", sottraendolo a Metti via quel cellulare, romanzo di Aldo Cazzullo, che ormai da mesi presidiava la classifica.



8
 (-) N 26

In una ridente e sonnolenta cittadina americana, un gruppo di ragazzini, esplorando per gioco le fogne, risveglia da un sonno primordiale una creatura informe e mostruosa: It. 
L'altra new entry della settimana è IT di Stephen King. Un Horror/Fantasy che ha già terrorizzato e conquistato milioni di lettori.



9
 (7)⬇ 19

Perde due posizioni, passando dal settimo al nono posto, il grande scrittore siciliano Andrea Camilleri, con il suo romanzo Esercizi di memoria.
"Ogni mattina alle sette, lavato, sbarbato, vestito di tutto punto mi siedo al tavolo del mio studio e scrivo. Sono un uomo molto disciplinato, un perfetto impiegato della scrittura. Forse con qualche vizio, perché mentre scrivo fumo, molto, e bevo birra. E scrivo, io scrivo sempre". Questo è Camilleri. 



10
 (8)⬇ 19

Resiste ancora all'interno della classifica e chiude la top 10, Nessuno può volare di Simonetta Agnello Hornby. Questo romanzo, inoltre, mantiene la sesta posizione nella classifica "Narrativa italiana". 



Vediamo, inoltre, uscire dalla classifica Pulvis et Umbra di Antonio Manzini, nono posto della scorsa settimana e Storie della buonanotte per bambine ribelli di Francesca Cavallo ed Elena Faville, decimo posto della scorsa settimana e ancora primo nella classifica "Ragazzi".

Ne approfitto per anticiparvi che, Martedì 7 Novembre, troverete una sorpresa in occasione del primo compleanno del blog. Vi invito a non mancare. 

Spero che anche questa settimana abbiate trovato interessante questa rubrica. Scrivete nei commenti quali libri avete già letto e quali trovate interessanti. Vi aspetto tutti la prossima domenica!
BUON INIZIO SETTIMANA A TUTTI!!!❤😘📚













8 commenti:

  1. Origin lo voglio leggere 😊

    RispondiElimina
  2. Trovo questa rubrica un po' ripetitiva, sarebbe più interessante vedere una top mensile...

    RispondiElimina
  3. Mi incuriosisce il nuovo libro di Saviano

    RispondiElimina
  4. La rubrica è davvero molto interessante, ma i libri sono, purtroppo, lontani dal mio genere

    RispondiElimina
  5. libri che purtroppo non leggerò mai

    RispondiElimina