Lettori fissi

domenica 17 dicembre 2017

TOP10-LIBRI DELLA SETTIMANA #9


Buona domenica lettori,✏📚😘
Dopo la variazione della scorsa settimana, la rubrica della domenica torna ad essere la stessa di sempre, "TOP 10 - Libri della settimana", con la classifica dei 10 libri più venduti, riportata sul settimanale "LA LETTURA". La copertina  del nuovo numero de "La Lettura" (il #316, più ricco, a 64 pagine) è firmata da Tony Oursler. 
Cominciamo dalla legenda con i simboli che vi aiuteranno a capire meglio l'andamento dei libri in classifica.

LEGENDA        (2) posizione precedente
                      ⬆ in salita
                      ⬇ in discesa
                     100 titolo più venduto (gli altri in proporzione)       
                      S stabile
                      R rientro
                      N novità 



1.
 (1)S 100

Ormai da cinque settimane apre la classifica Quando tutto inizia, ultimo romanzo di Fabio Volo. Edito da Mondadori e pubblicato il 10 Novembre, quelle di Fabio Volo si rivelano essere le 180 pagine più lette del momento. "Si può davvero prendere una pausa dalla propria vita? Forse le persone che incontriamo ci servono per capire chi dobbiamo diventare, e le cose importanti iniziano quando tutto sembra finito."



2.
 (2) S 70

Colonna portante di questa classifica, Origin di Dan Brown, rimane stabile al secondo posto. Il protagonista di Origin Ã¨ Robert Langdon, professore di simbologia e iconologia religiosa, già reso famoso dai maggiori successi di Dan Brown (Il Codice Da VinciAngeli e DemoniIl simbolo perdutoInferno) e dai film che ne sono stati tratti.



3.
 (-)N 58

 Chiude la zona più ambita della classifica L'uomo del labirinto di Donato Carrisi. In thriller, edito da Longanesi e pubblicato il 4 Dicembre, ha già conquistato un gran numero di lettori portando Carrisi al terzo posto.



4.
 (3) ⬇58

"L'incidente d'auto e il ritrovamento di un cadavere nel bagagliaio della macchina che saranno costretti a far sparire uniranno i destini dei tre protagonisti per alcuni lunghi giorni in cui si scatena una memorabile tempesta di neve che li terrà sotto assedio."
Parte proprio da qui la storia che sta catturando il cuore di un numero sempre maggiore di lettori. Si tratta di Oltre l' inverno di Isabel Allende, quarto posto della nostra Top 10.



5.
(5)S 42

Sempre stabile al quinto posto Diario di una schiappa-Avanti tutta! di Jeff Kinney.  Jeff Kinney è l'autore di un successo planetario: la serie Diario di una schiappa, dal 2007 in poi, ha incessantemente conquistato i cuori dei ragazzi con il suo protagonista Greg Heffley, che nel suo diario narra degli alti e bassi della vita familiare e scolastica alle medie.



6.
 (-)N 41

Nuovo entrato di questa settimana, conquista il sesto posto, Souvenir per i Bastardi di Pizzofalcone Maurizio De Giovanni torna con un noir e scava nei sentimenti e nella memoria con tutta l’umanità di cui è capace un grande scrittore.



7.
 (8) ⬆39

Nonostante sia stato pubblicato da Mondadori più di tre mesi fa, continua a mantenere un posto all'interno della Top 10 dei libri più letti, La colonna di fuoco di Ken Follett. Le prime pagine vedono il giovane Ned Willard sulla via del ritorno verso Kingsbridge, in occasione del Natale. Siamo nel 1558, un anno che trasformerà la vita di Ned e cambierà la Storia d'Europa per sempre. 



8.
 (4) ⬇35

Un'altra edizione Longanesi in classifica. Il giorno della tigre di Wilbur Smith (con Tom Harper) passa dal quarto all'ottavo posto, ma continua a mantenere un posto all'interno della Top 10. Con questo romano, Wilbur Smith, maestro mondiale dell’avventura, torna alla saga dei Courteney dopo il successo di Il leone d’oro (oltre 160.000 copie vendute in Italia).



9.
 (7) ⬇33

Perde posizioni, passando dal settimo al nono posto, Ogni storia è una storia d'amore di Alessandro D'avenia. L'amore salva? Quante volte ce lo siamo chiesti, avvertendo al tempo stesso l'urgenza della domanda e la difficoltà di dare una risposta definitiva? Ed è proprio l'interrogativo fondante che Alessandro D'Avenia si pone in apertura di queste pagine, invitandoci a incamminarci con lui alla ricerca di risposte.



10.
(-)R 31

Torna in classifica uno degli intramontabili della nostra Top 10. Storie della buonanotte per bambine ribelli di Francesca Cavallo e Elena Favilli. "C'era una volta... una principessa? Macché! C'era una volta una bambina che voleva andare su Marte. Ce n'era un'altra che diventò la più forte tennista al mondo e un'altra ancora che scoprì la metamorfosi delle farfalle." 


Vediamo uscire dalla classifica Peccato originale di Gianluigi Nuzzi, quarto posto della scorsa settimana, Sleeping Beauties di Stephen King e Owen King, settimo posto della scorsa settimana, e Macerie prime di Zerocalcare, ottavo posto della scorsa settimana.


Scrivete nei commenti quali libri avete già letto e quali trovate interessanti. Vi aspetto la prossima settimana con la rubrica TOP10-LIBRI DELLA SETTIMANA!

BUON INIZIO SETTIMANA A TUTTI!!!❤😘📚 






   






1 commento: