Anche in uno dei giorni più belli dell'anno, la vigilia di Natale, torna la rubrica della domenica, "TOP 10 - Libri della settimana", con la classifica dei 10 libri più venduti, riportata sul settimanale "LA LETTURA". La copertina del nuovo numero de "La Lettura" (il #317) è firmata da Silvio Wolf. Inoltre, vi ricordo che, nel caso in cui foste in terribile ritardo con i regali di Natale, potete dare un'occhiata al mio articolo precedente, in cui vi lascio alcuni consigli per i vostri eventuali regali.
Cominciamo dalla legenda con i simboli che vi aiuteranno a capire meglio l'andamento dei libri in classifica.
LEGENDA (2) posizione precedente
⬆ in salita
⬇ in discesa
100 titolo più venduto (gli altri in proporzione)
S stabile
R rientro
N novità
1.
(1)S 100
Per la sesta settimana apre la classifica Quando tutto inizia, ultimo romanzo di Fabio Volo. Silvia e Gabriele, gli bastano poche parole per perdere la testa: scoprire che nel mondo esiste qualcuno con cui ti capisci al volo, senza sforzo, un piccolo miracolo, ti senti meno solo. Fuori c' il mondo, con i suoi rumori e le sue difficoltà, ma quando stanno insieme nel suo appartamento c'è solo l'incanto.
2.
(2)S 72
Dopo parecchie settimane, in modo sorprendente, il grande Dan Brown e il suo ultimo romanzo Origin, rimangono sul podio. Nelle prime pagine di Origin, Robert Langdon, professore di simbologia e iconologia religiosa, arriva al Museo Guggenheim di Bilbao per assistere a una conferenza che, secondo l’invito, "cambierà per sempre la storia della scienza". Da qui si sviluppa la storia che ha conquistato il cuore di un grandissimo numero di lettori.
3.
(4) ⬆️58
Oltre l'inverno di Isabel Allende recupera una posizione raggiungendo il tanto ambito gradino più basso del podio. Un thriller dalle conseguenze imprevedibili, pubblicato il 9 Novembre ed edito da Feltrinelli, risulta essere uno dei regali di Natale più apprezzato dalle lettrici.
4.
(3) ⬇️43
Cede il posto sul podio a Isabel Allende, Donato Carrisi con il suo romanzo L'uomo del labirinto. "L'ondata di caldo anomala travolge ogni cosa, costringendo tutti a invertire i ritmi di vita: soltanto durante le ore di buio è possibile lavorare, muoversi, sopravvivere. Ed è proprio nel cuore della notte che Samantha riemerge dalle tenebre che l'avevano inghiottita."
5.
(7) ⬆️41
Colonna portante di questa classifica, torna a guadagnare posizioni, Ken Follett con La colonna di fuoco. Il grande autore britannico, ancora una volta, non delude gli amanti del genere e non smette di conquistare un numero sempre maggiore di lettori.
6.
(-) N 36
Che differenza c'è tra Kennedy e Trump? E tra Stalin e Putin? Tra Renzi e De Gasperi? Tra Mussolini e Berlusconi? Tra Hitler e Grillo?
Ne parla Bruno Vespa nel suo nuovo libro Soli al comando. Pubblicato il 3 Novembre ed edito da Mondadori, questo romanzo riesce a guadagnarsi il sesto posto della Top 10.
7.
Avanti con il divertimento! Avanti con i guai! Avanti con le risate!
Diario di una schiappa-Avanti tutta! di Jeff Kinney rimane a metà classifica perdendo solo due posti. Anche i piccoli lettori sono contenti di trovare sotto l'albero dei libri a misura di bambino.
8.
Francesca Cavallo ed Elena Favilli ci regalano delle storie fantastiche nel loro libro Storie della buonanotte per bambine ribelli. Scienziate, pittrici, astronaute, sollevatrici di pesi, musiciste, giudici, chef... esempi di coraggio, determinazione e generosità per chiunque voglia realizzare i propri sogni. Età di lettura: da 8 anni.
9.
Torna in classifica dopo qualche settimana di assenza Gianrico Carofiglio con Le tre del mattino, romanzo pubblicato il 10 Ottobre ed edito da Einaudi.
"Se dovessi dire in pochissime parole di cosa parla questo romanzo mi farei aiutare dalla frase finale della quarta di copertina, in cui si dice che questo libro è “un racconto sulle illusioni e sul rimpianto, sul passare del tempo, dell’amore e del talento."
10.
Perde una posizione, passando dal nono al decimo posto, ma resiste ancora all'interno della Top10. Ogni storia è una storia d'amore, ultimo libro di Alessandro D'Avenia chiude la classifica di questa settima. Scopriremo nelle prossime settimane per quanto tempo l'autore riuscirà a resistere tra i 10 più amati del momento.
Vediamo uscire dalla classifica Souvenir di Maurizio De Giovanni, sesto posto della scorsa settimana, Il giorno della tigre di Wilbur Smith, ottavo posto della scorsa settimana.
Scrivete nei commenti quali libri avete già letto e quali trovate interessanti. Vi aspetto la prossima settimana con la rubrica TOP10-LIBRI DELLA SETTIMANA!
BUONA VIGILIA DI NATALE A TUTTI!!!❤😘📚
ciao,
RispondiEliminapiacere di conoscerti....e tantissimi auguri di buone feste!
sono una tua nuova follower, se ti va puoi seguirmi anche tu...
https://amoriemeraviglie.blogspot.it/